Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 2-8 Settembre 2013

Quello del ritorno dalle vacanze non è mai un momento felice, si sa. Dopo giorni rilassanti e spensierati, tornare alla frenetica vita di tutti i giorni è difficile, ovvio. Altrettanto ovvio che bisogna rassegnarsi, e cercare di trarre il meglio da quel che la città può offrire: nella prima settimana di settembre sono in programma diversi eventi che possono assopire, almeno un po’, la nostalgia per i giorni di ferie.

 

Partiamo dalla zona vesuviana.

A Ottaviano, da venerdì 6 a domenica 8, è in programma Vesuvinum, rassegna enogastronomica dedicata al vino vesuviano per eccellenza, il Lacryma Christi. Nella splendida cornice del Castello Mediceo, per tre giorni degustazioni e interessanti incontri animeranno le serate dei visitatori che, come ogni anno, di certo affolleranno l’evento.

 

Stessi giorni per il “Palio” di Somma Vesuviana, che vedrà ancora una volta protagonista il borgo storico del Casamale. Nella tre giorni di inizio settembre musica, arte, sapori, giochi e festa d’ambientazione medievale.

 

La prima settimana del mese sarà ricca di eventi anche per Sant’Anastasia, che festeggerà con il cosiddetto “Incendio al Campanile”. I festeggiamenti culmineranno nella giornata di sabato, con lo spettacolo pirotecnico del simulato incendio, e in quella di domenica 8 settembre, con la sempre seguita processione.

 

A Ercolano, invece, sabato 7 settembre, come del resto ogni sabato sera fino a novembre, si rinnova l’appuntamento con “Hercolaneum, storie sepolte”. La passeggiata prende avvio con il racconto virtuale attraverso immagini in 3D dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e prosegue con un percorso guidato da un archeologo. Prosegue poi con una straordinaria visione del sito dall’alto, e con la visita al Padiglione della Barca, eccezionalmente aperto in notturna, dove viene illustrato lo straordinario reperto e altri ritrovamenti connessi alle attività marinare della città romana.

 

Lo stesso giorno è in programma, sempre a Ercolano, l’ascesa del Gran Cono del Vesuvio, permesso in notturna dopo un’interdizione lunga quasi un settantennio. Un’emozionante passeggiata dal tramonto fino alla sera, che sicuramente sarà in grado di emozionare i partecipanti, accompagnati da una guida esperta e da membri della cooperativa Siti Reali.

 

Lasciando l’area vesuviana bisogna mettere in evidenza il Napoli Pizza Village, che sarà ospitato sul Lungomare Caracciolo da martedì 3 a domenica 8 settembre. Ogni sera, dalle 18 alle 24, sarà possibile accedere al villaggio per gustare le pizze delle 45 pizzerie presenti all’evento, nonché lasciarsi distrarre dagli spettacoli organizzati in concomitanza con l’evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

 

Tra i tanti altri appuntamenti che offre la provincia napoletana e più in generale la nostra regione, infine, si segnala a Cuma “Foglie di archeologia e di cucina”, un viaggio all’insegna del mito e dell’arte ambientato nel Parco Archeologico cumano tra le giornate di sabato e domenica prossimi.

Carmine De Cicco

Scrivi commento

Commenti: 0