Eventi intorno al Vesuvio - Agosto 2013

Il mese di agosto è quello più gettonato per godersi meritate vacanze lontano da casa e dalla vita di tutti i giorni. Ma, è ovvio, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non tutti possono permettersi di lasciare le proprie dimore, nemmeno nel mese più caldo dell'anno.

Per chi resta, però, nessun dramma! Il territorio vesuviano, infatti, offre diversi appuntamenti e iniziative per intrattenere e distrarre chi è rimasto a casa.

Cominciamo la nostra rassegna di eventi con il “Terra Murata Festival”, ospitato dallo storico Borgo Casamale di Somma Vesuviana, che per tutto agosto e fino al 6 settembre offrirà a sommesi e non solo diverse occasioni di svago, con diversi film e concerti di canzoni e musiche popolari.

Rimanendo in tema, segnaliamo, a San Sebastiano al Vesuvio, “Cinema intorno al Vesuvio”, rassegna di proiezioni sotto le stelle nella fresca aria della villa comunale del paesino alle pendici del vulcano, che proseguirà per tutto il mese. Sempre a San Sebastiano, a fine agosto (sabato 31) riprenderanno gli eventi legati alla “Rassegna del Verde” con Vinestate, appuntamento enogastronomico a cura dell'associazione L'Aquilone.

Film sotto le stelle anche a Portici, nell'ambito di “Fresko Film”, con proiezioni nel cortile del II Circolo Didattico di Viale Leonardo da Vinci, in calendario per tutto agosto e fino a domenica 8 settembre.

Passando dal cinema all’archeologia, a Ercolano e Pompei l’ultimo sabato di agosto è in programma il nuovo appuntamento con “Una notte al museo”, iniziativa ministeriale che apre in notturna le aree esterne dei due siti archeologici: insomma, una visita agli scavi in un orario davvero suggestivo.

Sempre sul finire del mese (domenica 25) a Pollena Trocchia è previsto il nuovo appuntamento con la Fiera dell’Usato e dell’Antiquariato, come al solito ospitata nell’area mercatale di Via Esperanto.

A Pompei, invece, l’appuntamento con l’artigianato artistico è anticipato ad inizio mese: sabato 3 e domenica 4 agosto, infatti, a Piazza Immacolata è prevista Artigianarte, mostra organizzata dall’associazione culturale Millemani.

Da sottolineare, poi, che dal 5 all'11 agosto sono in programma una serie di eventi legati a “Calici di Stelle”, tradizionale appuntamento estivo che vuole abbinare lo spettacolo delle stelle cadenti con il gusto di un buon bicchiere di vino. Saranno diverse le cantine campane che apriranno le proprie porte e le proprie bottiglie a visitatori, curiosi e amanti del buon bere.

Tra le cantine che aderiscono, ora come ora, non sono previste cantine vesuviane, ma non sono da escludere aggiunte dell’ultima ora. Chi vuol spostarsi un po’, può invece recarsi a Tufo, Montefusco, Paternopoli, Sant’Angelo all’Esca (in provincia di Avellino) o a Guardia Sanframondi (Benevento).

Sempre legata al tema delle stelle cadenti, è la passeggiata organizzata dalla cooperativa Siti Reali sul Vesuvio la notte di San Lorenzo. Il 10 agosto, a partire dalle 20:00, è infatti prevista un'escursione in notturna (partenza da Ercolano) con una guida specializzata, che condurrà i visitatori ad ammirare le bellezze della provincia partenopea dall'insolita cornice del vulcano immerso nel buio e nella sola luce di torce e...stelle cadenti.

Carmine De Cicco

 

Scrivi commento

Commenti: 0