Alla conquista "SUDAMERICANA"

La nuova sfida del calciatore Ammendola, nato alle pendici del Vesuvio, cresciuto nel Napoli ed ora alla volta di una nuova esperienza, quella del Sol de America in Paraguay.

E’ passato poco più di un anno dall’esordio in serie A, con la maglia del Napoli, ora va alla ricerca di una nuova sfida, quella sudamericana, mettendo alla prova l’esperienza maturata in questi anni. Massimiliano Ammendola, oggi 23 anni, è un calciatore professionista, cresciuto nelle file del Napoli dalle giovanissimi (grazie alle quali riesce a collezionare una presenza nella nazionale giovanile), presente già durante l’era Naldi, per poi essere confermato anche dal nuovo Napoli firmato De Laurentiis.

Insomma, un talento destinato ai grandi palcoscenici, che si distingueva già ai tempi della scuola calcio, la Demetrio Stratos di Pollena Trocchia, piccola cantera vesuviana che ha sfornato non pochi talenti, fino al traguardo Champions e alla conquista della Coppa Italia con il suo Napoli, avverando “IL” sogno che ogni ragazzino conserva dentro di se. Un ragazzo che nonostante la sua giovane età, ha già vestito cinque maglie diverse. Da Crociati Noceto all’ Aversa Normanna in Seconda Divisione, fino all’esordio in serie A, il 21 Aprile 2012, durante Napoli-Novara sostituendo un certo Marek Hamsik, idolo dei tifosi partenopei. Decide di allargare la sua padronanza calcistica e quindi, dopo aver maturato l’esperienza Champions ed il sogno Serie A, senza dimenticarsi la vittoria della Coppa Italia, è pronto per nuove sfide, quelle estere, le uniche che mancano nonostante la sua giovanissima età. Quindi prova dapprima con il Botev Vratsa, militante nella serie A Bulgara, coronando il suo ennesimo sogno, la prima rete da professionista, e poi in Grecia con l’Iraklis Psachna, militante in serie B ma in piena lotta play off promozione, collezionando non solo presenze ma anche nuovi estimatori sparsi per il mondo. Ed è così che arriva la chiamata per una nuova sfida, l’ennesima, quella oltreoceano, che va ad aumentare la sua esperienza, volando fino in Sudamerica per firmare con il Sol de America, squadra principale della città di Assuncion, capitale del Paraguay (primo calciatore italiano a disputare un campionato paraguayano). E’ finito con l’andare in America per trovare fortuna, come si faceva un tempo, con la speranza però che dopo tutte l’esperienze maturate lo portino alla consacrazione, e chi sa, ritrovarlo un domani di nuovo con la maglia azzurra, ultimo sogno rimasto………

 

In Bocca al Lupo Massy

 Carlo D’Orta

Scrivi commento

Commenti: 0