POLLENA TROCCHIA, APRE IL VILLAGGIO DELLA SALUTE

PREVENZIONE E INFORMAZIONE SANITARIA, APRE IL VILLAGGIO DELLA SALUTE!!!

 

Prevenire è meglio che curare e a Pollena Trocchia il 13 e il 14 dicembre saranno due giorni dedicati al benessere dei cittadini, due giorni durante i quali intere equipe di specialisti saranno impegnate nel “Villaggio della Salute”, allestito in via Vasca Cozzolino, sia per rispondere alle domande dei cittadini che per offrire visite specialistiche gratuite.

L’iniziativa, organizzata dai medici volontari del territorio coordinati dalla dottoressa Stella Auriemma, e dal nucleo Fire Fox della Protezione civile che ha allestito gli stand che ospiteranno sia i convegni che gli ambulatori, si svolge con il patrocinio dell’Asl Napoli 3 Sud e dell’Ordine dei Medici, oltre che del Comune di Pollena Trocchia.

“Le istituzioni, in particolare quelle locali, devono impegnarsi per incentivare la cultura della prevenzione”, spiega il sindaco, Francesco Pinto. “Sabato e domenica, il nostro territorio ospiterà un momento importantissimo in questo senso, con dibattiti e convegni e la possibilità per i cittadini di sottoporsi a visite specialistiche: ci auguriamo una notevole risposta da parte dell’utenza e soprattutto, visti i tempi che corrono, che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso per il nostro territorio”. “Ringrazio la dottoressa Auriemma, che ha coordinato l’organizzazione dell’evento, e Pasquale Busiello e Salvatore Auriemma, che rappresentano l’amministrazione comunale ed hanno lavorato affinché questa due giorni avesse luogo”.

Il programma prevede, dopo l’apertura ufficiale del Villaggio alla presenza del sindaco e del direttore del Distretto 50 dell’Asl Napoli 3 Sud, Salvatore Langella, un momento di dibattito sull’educazione sessuale e la prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente: il convegno sarà curato dalla Croce Rossa, sede di Pollena Trocchia. Seguiranno momenti di approfondimento sulla prevenzione del tumore al collo dell’utero, sulle problematiche posturali, sul trapianto e sulla donazione degli organi: in tutti i casi i medici risponderanno alle domande dei cittadini in un dibattito aperto che ha come scopo l’informazione.

Domenica aprirà i lavori ancora la Croce Rossa, con un dibattito dedicato al “Climate in action”: il dottor Francesco Mignano illustrerà i rischi delle mutate condizioni climatiche e interagirà con il pubblico. A seguire, dibattiti aperti dedicati all’endocrinologia, alla ginecologia, alla pediatria, all’urologia, alla sicurezza alimentare ed al primo soccorso. Le visite gratuite si terranno sabato dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, e domenica dalle 9.30 alle 14.00: per prenotarsi bisogna rivolgersi all’accettazione Protezione civile.

Scrivi commento

Commenti: 0