Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 29 settembre - 05 ottobre 2014

La settimana di eventi in programma nell’area vesuviana e nel napoletano prende il via mercoledì, primo giorno di ottobre, all'Intra Moenia di Piazza Bellini a Napoli con un appuntamento musicale: a partire dalle 21:30 è fissata l'esibizione di Dario Mogavero (voce, tammorra e tamburelli), Raffaele De Luca Picione (organetti), Antonio Di Ponte (chitarra classica e voce) e Maria Grazia Altieri (cori, ballo, castagnette).

Il giorno successivo allo Sturgis di Brusciano si può festeggiare l'Oktoberfest con un menù che ricorda i sapori della Bavaria: oltre a 1 litro di HACKER PSCHORR OKTOBERFEST alla spina, infatti, si gusteranno bretzel e laugen, un piatto con crauti aromatizzati al vino e patatine, spiedino di wurstel pancetta e formaggio, salsa al pepe verde, panino con WURSTELBOK cipolle e peperoni caramellati, senape, formaggio tedesco, salsa al pepe verde e ancora strudel di mele, amaro o limoncello. Il tutto per 20€ a persona, con la possibilità di ricevere dei gadget.

Il giorno successivo l'appuntamento è presso Borgo Vittoria, locale di via Arcoleo, a Napoli. Per la serata: birr-emotion, con musica jazz live, mostra d'arte e varie proposte gastronomiche con menù fisso o alla carta.

Sabato e domenica a Sant'Anastasia, sullo sfondo di Piazza Arco, per il terzo anno consecutivo torna l’evento “Tra antichi e nuovi sapori”, con artigianato, collezionismo, hobbismo, cake design, prodotti tipici, degustazioni, animazione per bambini, musica e  spettacoli. Il 4 e 5 ottobre l’appuntamento è dalle ore 9:30 fino a sera.


Sabato 4 e domenica 5 ottobre si terrà anche, all’interno dell’Orto Botanico di Portici, “MEDITERRANEO E DINTORNI - LA RINASCITA”: dopo il devastante evento meteorologico del 16 giugno scorso saranno presenti stand vivaistici, alimentari, prodotti per il benessere e artigianali e insieme si metterà a dimora nuovi alberi, per rimpiazzare quelli distrutti. Orari di apertura al pubblico: dalle 10:00 al tramonto con ingresso libero.


Sempre sabato, ma alle ore 17:00, a Ercolano è in programma la passeggiata “LA VALLE DELL'INFERNO: L'occhio del diavolo e la grotta del vulcano, storie fatti e misteri oscuri all'ombra del Vesuvio”. La prenotazione è obbligatoria.


Domenica 5 ottobre si svolgerà poi il IV Motoraduno in memoria di Vincenzo Liguori, vittima innocente della camorra. Appassionato di motori, meccanico e restauratore, sarà ricordato proprio attraverso la sua passione. L’appuntamento è a partire dalle ore 8:30 nell'area mercatale di via Esperanto, a Pollena Trocchia.


Sul fronte movida domenica sera a Pomigliano l'appuntamento è con NONELETTRIC NIGHT, con inizio alle ore 21:30 e ingresso libero. In programma l’esibizione di Flavio Dapiran e Francesco Marziani.


Ricordiamo anche che per tutta la settimana e fino al prossimo 8 ottobre sarà in programma il "Napoli Film Festival". Infine, domenica 5 ottobre, come tutte le prime domeniche del mese, ingresso gratis in tutti i musei e luoghi di cultura statali.


Un’ultimissima segnalazione riguarda l’Oktoberfest di Puglianello, nel beneventano. Nella birreria Historica torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con la festa bavarese: menù a tema e fiumi di birra per un evento che si sdoppia: è infatti in programma sia domenica 5 che 12 ottobre.

Carmine De Cicco


CONDIVIDI SU:



Scrivi commento

Commenti: 0