Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 25 novembre - 1 dicembre 2013

L’ultima settimana di novembre offre ai vesuviani numerose occasioni di intrattenimento. Anzitutto segnaliamo l’avvio, presso l’enoteca Arci nel Borgo del Casamale di Somma Vesuviana, della rassegna settimanale “Incontri Migranti – Cinema e cene dall’altro mondo”. Si comincia alle ore 20:00 di mercoledì 27 novembre con la proiezione di “Terraferma” di Emanuele CiarleseGiovedì, invece, a Portici, presso il teatro “I De Filippo” (ex Cinema Capitol) della villa comunale, è in programma la proiezione gratuita di “Trashed”, documentario con cui il regista, Jeremy Irons, vuole mostrarci come i metodi di produzione e le nostre abitudini al consumo incontrollato stanno distruggendo il Pianeta Terra. Giovedì appuntamento anche a Pomigliano d’Arco, dove al Craic Irish Pub è in programma “A Tombola de femmeniell scostumata”: direttamente dai quartieri spagnoli Cerasella e Maruzzella accompagneranno gli avventori in uno spettacolo esilarante e irresistibile, con simpatici premi in palio.

 

Venerdì 29, poi, sarà ricco di appuntamenti. Da “Vini, Ville e Sapori”, evento enogastronomico in programma a Villa Signorini di Ercolano (anche sabato), alla quinta edizione della Festa dello Stoccafisso e del Baccalà, in programma a “Il Ritrovo” di Sant’Anastasia, da “Drag&Quale”, concorso per Drag Queen ospitato presso l’Agaji Ville di Somma Vesuviana, a “Ricci, Grappoli e note”, evento targato Tasting Vesuvio in programma a Terzigno, presso Tenuta Giugliano, senza dimenticare un’altra tombolata (del resto, il Natale si avvicina!), ospitata presso il ristorante-pizzeria di Somma Vesuviana Il Solito Posto e “condotta” da Enzo Calabrese.

 

Anche sabato 30 novembre prevede numerosi appuntamenti in tutta la zona vesuviana e nei paesi limitrofi. Di pomeriggio segnaliamo “Quattro passi…nel Cunto de li Cunti”, evento organizzato da SciòNapoli che prenderà il via alle ore 17:00 e condurrà i visitatori a Giugliano in Campania, sulle tracce delle fiabe e della vita di Gian Battista Basile. Sempre di pomeriggio, ma a Nola, presso il Palazzo dei Servizi Interporto Campano, è fissata la presentazione (con immancabile degustazione) della guida enologica Berebene 2014. A Marigliano, invece, dalle 17:00 alle 22:00 protagonisti vino, castagne e idee per la festa più attesa dell’anno, con “Anteprima di Natale”, ospitata presso “Asso dei Fiori – Flowers designer” di Via dei fiori 5.

 

Alle 20:30, poi, a Sant’Anastasia, precisamente presso il cine-teatro Metropolitan, prevista la messa in scena di “Don Felice e…le pillole dell’amore”, con la compagnia teatrale di Antonio Merone che torna a esibirsi in una divertentissima commedia, tra irresistibili gag, spassosi equivoci e colpi di scena (si replica domenica). A Somma Vesuviana, invece, presso il Mediterraneo Wine Bar di Tenuta San Sossio è in programma una cena spettacolo con i Cool Inclusive.

 

E domenica? Di mattina (ore 10:30) l’appuntamento è con SciòNapoli, che invita a fare quattro passi…sul Colle delle Mortelle, alla scoperta di gioielli dell’arte sacra, per molti del tutto sconosciuti, di una Napoli pia, nobile e rivoluzionaria. Saranno svelate le storie che si celano dietro piazze e strade, di cui spesso si conosce solo il nome, perché lontane dai soliti itinerari turistici cittadini.

 

Per lo stesso giorno segnaliamo anche l’accensione delle luminarie natalizie a Pomigliano d’Arco e l’inaugurazione del Palaghiaccio in Piazza Giovanni Leone (ex Piazza Primavera), con appuntamento dalle ore 17:00. L’evento segnerà l’avvio delle iniziative natalizie promosse dal comune di Pomigliano d’Arco.

 

Nel tardo pomeriggio-inizio serata, per concludere, l’appuntamento è a Villa Campolieto, dove l’Associazione Culturale “Karma - Arte Cultura Teatro”, in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane, ha messo in cantiere un evento mai realizzato prima: con oltre venti personaggi fra attori e figuranti, nella meravigliosa villa storica di Ercolano, alle 17:30 e alle 20:30 prenderà il via una visita-spettacolo itinerante con rinfresco borbonico nel Salone delle Feste.

Carmine De Cicco

 

Scrivi commento

Commenti: 0