Eventi intorno al Vesuvio / Settimana 23-29 settembre 2013

L'ultima settimana di settembre, la prima della nuova stagione autunnale, porterà con sé diversi interessanti eventi. Anzitutto segnaliamo il “Premio nazionale per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei cittadini”, ospitato come di consueto a San Sebastiano al Vesuvio in chiusura del lungo contenitore di eventi della Rassegna del Verde: appuntamento per giovedì, venerdì e sabato mattina. Venerdì, inoltre, c'è, sempre a San Sebastiano al Vesuvio, la presentazione della stagione teatrale 2013/14 del teatro comunale Re Nasone. Stesso giorno per “Antonio Merone in MERONE canta TARANTO”, spettacolo di varietà in piazza Siano a Sant'Anastasia, a partire dalle 20:30.

Sabato 28 è in programma, invece, nell'ambito dell'iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo”, una mattinata di scoperta e pulizia lungo il cammino delle acque del Monte Somma, “Alveo Trocchia - Briglie Borboniche”. Il raduno per chi volesse partecipare è previsto alle ore 9:30 nel borgo antico di Trocchia, nei pressi della sede della Proloco, in via Caracciolo 1. Stesso evento domenica a Ottaviano, dove, a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 12:30, gruppi di cittadini, volontari e attivisti del Movimento 5 Stelle si occuperanno di ripulire alcuni siti in località contrada Vitoni. Sempre domenica mattina pulizia anche del sentiero numero uno del Parco Nazionale del Vesuvio, “La Valle dell’Inferno”, con le guide di Legambiente. L’appuntamento è presso il ristorante Villa Giovanna ex Incanto. Sabato e domenica, inoltre, sono in programma le Giornate europee del Patrimonio, che hanno l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

 In Italia la manifestazione avrà luogo in concomitanza con l'apertura dalle 20:00 alle 24:00 di quegli istituti che partecipano al progetto "Una notte al Museo", che in via eccezionale saranno aperti in notturna e gratuitamente la notte di sabato 28 settembre. Al fine di favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano, ad ogni modo, nella Giornate del Patrimonio verranno organizzate numerose iniziative sull'intero territorio nazionale e saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali. A questi si affiancheranno i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà, come Istituzioni ed Enti, che vorranno aderire alla manifestazione. Date un’occhiata al sito del Ministero, per scoprire i siti aperti più vicini a voi. Domenica 29, poi, è in programma anche “Esperienze alla scoperta di Madre Natura”, percorso vesuviano promosso dall’Associazione Radici Laviche col fine di promuovere la scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio: una passeggiata per conoscere gli aspetti naturalistici della pineta di Terzigno che si concluderà con una lezione di Yoga indirizzata al primo chakra per conoscere se stessi. Per concludere, ricordiamo che a Pollena Trocchia domenica mattina, come ogni ultima domenica di ogni mese, si terrà la Fiera mercato dell’Usato e dell’Antiquariato.

Carmine De Cicco

Condividi su:

Scrivi commento

Commenti: 0